BANDO TEMATICO 5/2024: “Assistenza alla persona”

5, Aprile 2024

BANDO TEMATICO 5/2024: “Assistenza alla persona”

19 FEBBRAIO 2024
    5 APRILE 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, indirizzando la propria attività nell’ambito dei settori ammessi di cui all’art. 1, comma 1, lett. c-bis) del D. Lgs. 153. Con riferimento all’esercizio 2024, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione ha individuato nel Documento Programmatico Previsionale cinque settori rilevanti (Arte, attività e beni culturali; Educazione istruzione e formazione; Sviluppo locale; Salute pubblica; Volontariato, filantropia e beneficenza) e due altri settori statutari (Attività sportive; Assistenza agli anziani) attraverso i quali orientare la propria attività istituzionale.

La Fondazione, svolgendo la sua attività nel territorio dei Comuni del circondario di Orvieto e dei Comuni limitrofi, persegue i propri scopi tramite:

1) la pubblicazione di bandi attraverso il sito istituzionale dell’Ente – come previsto dal Protocollo d’intesa MEF-ACRI, sottoscritto il 22 aprile 2015 – al fine di sostenere progetti e iniziative proposti da terzi nei settori di intervento prescelti, destinati a produrre significativi risultati dal punto di vista socioculturale, in un arco di tempo determinato;

La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto con il presente Bando riceve e regola le richieste di contributi per i progetti da realizzare nel settore di interventoASSISTENZA AGLI ANZIANI”.

Il presente Bando tematico “Assistenza alla persona” sostiene progetti diretti a soddisfare i bisogni di soggetti a rischio di marginalità ed esclusione a causa della loro età. Saranno finanziabili progetti volti a promuovere e incentivare servizi e attività rivolte alle persone anziane che quotidianamente avvertono le problematiche derivanti dall’avanzare dell’età, specie quando si deve convivere con patologie multiple o comunque con uno stato di salute instabile, in cui gli effetti dell’invecchiamento e delle malattie sono spesso aggravati da problematiche di tipo socioeconomico.

Nota bene: Ogni richiedente può partecipare, nello stesso anno solare, a un solo Bando tematico.