S

e si potesse dare un titolo ad un logo, quello che presenta la nuova immagine e il nuovo concept della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto sarebbe “Porta Aperta”

Il nuovo logo concettualmente trae ispirazione dalla nuova strategia gestionale dell’ente che va ad arricchire il lavoro svolto delle precedenti attraverso un nuovo concept gestionale e, di conseguenza, comunicativo basato sull’” apertura “ del palazzo alla comunità e ai flussi turistici sia nella dimensione off che in quella on line. In termini di comunicazione visiva questo si traduce con l immagine del prestigioso portone aperto, invito all’ingresso ma non solo; esso infatti, vuole rappresentare le nuove dinamiche sociali e aziendali adottate e interpretate dall Ente, ravvisabili nelle parole chiave che seguono: Inclusione, Partecipazione, Interattività e Avvicinamento.

Il Palazzo si pone dunque, come un centro espositivo e un centro congressi a disposizione della città e non solo; il Palazzo si adegua alle nuove logiche comunicative lanciando una comunicazione social diretta e un nuovo sito web. Questo non poteva non coincidere con il lancio di una nuova immagine che interpretasse e comunicasse questo nuovo modo di rappresentarsi, sintetizzabile con la frase:
“La Fondazione c’è, ed è al centro, fra i cittadini: non è un ente lontano da raggiungere ma un “luogo” per e
di tutti gli orvietani.”

Loghi realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico di Orvieto" - Concorso di idee

I ragazzi del Liceo Artistico di Orvieto hanno partecipato ad un concorso di idee relativo alla realizzazione del nuovo logo della Fondazione Cro, indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto” proponendo e realizzando i seguenti lavori grafici: